More

    Vuelta 2025, Pellizzari trionfa sull’Alto de El Morredero: primo successo italiano e maglia bianca. Ora tocca a Ganna nella cronometro

    L’Italia torna a ruggire alla Vuelta 2025 grazie a Giulio Pellizzari, che conquista il suo primo successo da professionista nella 17ª tappa con arrivo in salita sull’Alto de El Morredero. Una vittoria straordinaria per il 21enne marchigiano della Red Bull, già protagonista al Giro d’Italia con un sesto posto in classifica generale, che ora entra di diritto tra i talenti più promettenti del ciclismo mondiale.

    Pellizzari batte i big e conquista la maglia bianca

    Con un attacco deciso negli ultimi chilometri, Pellizzari ha staccato tutti i grandi favoriti, incluso Jonas Vingegaard, leader della classifica generale, imponendosi con autorevolezza. Alle sue spalle sono arrivati Tom Pidcock e Jai Hindley, mentre Vingegaard conserva la maglia rossa.

    Grazie a questa vittoria, Pellizzari si porta al quinto posto della classifica generale, a 3’51’’ dal danese, e rafforza il primato nella classifica della maglia bianca come miglior giovane. Un risultato che riporta entusiasmo al ciclismo italiano, che non vinceva una tappa alla Vuelta dal 2023 con Alberto Dainese.

    Prossima sfida: la cronometro di Ganna

    L’Italia può già sognare un nuovo successo: la 18ª tappa prevede una cronometro individuale di 27,2 km a Valladolid, dove Filippo Ganna partirà tra i grandi favoriti. Dopo Pellizzari, il campione piemontese ha l’occasione di regalare un altro trionfo azzurro in questa edizione della Vuelta.

    Articoli correlati

    Commenti

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Ultimi articoli