Antonio Vergara continua a far parlare di sé. A Napoli è diventato uno dei volti più discussi e amati del momento, ma dopo Genoa-Napoli l’eco del suo nome è uscita dai confini partenopei e ha acceso il dibattito in tutta Italia. Al centro di tutto: il rigore procurato nei minuti di recupero a Marassi e soprattutto le parole pronunciate nel post gara.
“Ho sentito toccarmi e ho pensato: ‘ah, che gioia’”, ha detto il trequartista azzurro con spontaneità ai microfoni, scatenando una valanga di reazioni sui social. Per molti tifosi avversari la frase è diventata un simbolo di furbizia e provocazione; per altri, invece, è l’ennesima dimostrazione di carattere e “cazzimma”, quella mentalità che Conte chiede da mesi al suo Napoli.
Il rigore contestato e la bufera online
L’episodio nasce da un contatto in area con Cornet: l’arbitro in un primo momento lascia correre, poi viene richiamato al monitor e assegna il penalty. Una decisione che ha diviso tifosi e commentatori, alimentando la polemica sulla gestione dei contatti e sulle interpretazioni al VAR.
Sotto l’ultimo post Instagram di Vergara sono comparsi centinaia di commenti: insulti, accuse di simulazione e attacchi personali (“antisportivo”, “pagliaccio”, “vergognati”), ma anche messaggi di sostegno di chi lo difende e lo esalta come “idolo” per l’azione che ha deciso la partita.
Da rivelazione a personaggio: follower in impennata
Nel frattempo, mentre la discussione continua, la popolarità di Vergara cresce. Il suo profilo Instagram ha registrato un balzo clamoroso: da circa 90 mila follower è salito oltre quota 200 mila in poco tempo, spinto dall’attenzione mediatica e dall’ondata di commenti (positivi e negativi).
Sul campo, intanto, il classe 2003 sta trovando spazio con continuità complice l’emergenza infortuni del Napoli. Conte lo ha utilizzato spesso dall’inizio nelle ultime gare, premiandone sacrificio e personalità, pur ribadendo che con alcuni big al 100% la gerarchia potrebbe cambiare.
Vergara mania a Napoli, “caso” nel resto d’Italia
In sintesi, Vergara è entrato in una nuova fase: non più soltanto giovane talento da seguire, ma anche personaggio capace di polarizzare il tifo. A Napoli è esplosa la “Vergara mania”; altrove, cresce la “Vergara polemica”. E con il Napoli in piena corsa per i suoi obiettivi, è probabile che la discussione sia appena iniziata.



