More

    Test F1 Barcellona: Leclerc vola con la Ferrari SF-26, tempo top e a 0”022 dalla Mercedes di Russell

    La Ferrari manda un segnale forte nei test di Formula 1 a Barcellona. Nell’ultima mattinata della quinta e conclusiva giornata al Circuit de Catalunya, Charles Leclerc ha chiuso davanti a tutti con la SF-26, firmando il miglior riferimento prima della pausa pranzo: 1’16”653 ottenuto con mescola soft.

    Il dato più interessante è il confronto con il miglior crono fatto registrare il giorno precedente da George Russell: 1’16”641. Un raffronto non perfettamente sovrapponibile (la Mercedes ha già terminato il programma di lavoro e ha lasciato il Montmeló), ma che comunque conferma la buona base della nuova monoposto del Cavallino. Leclerc ha completato circa 80 giri, portando avanti un lavoro intenso e continuo.

    Nel pomeriggio la SF-26 passerà nelle mani di Lewis Hamilton, chiamato a completare l’ultima parte del programma Ferrari nelle quattro ore finali di test catalani.

    Alle spalle di Leclerc si è inserita la McLaren: dopo aver risolto i problemi al sistema di alimentazione che avevano condizionato la sessione precedente, Oscar Piastri ha ottenuto il secondo tempo in 1’17”446, con un numero di giri simile a quello del monegasco (79).

    Terza posizione per Max Verstappen, che ha chiuso in 1’18”285 dopo 69 passaggi sul traguardo. Subito dietro, buon lavoro anche per Oliver Bearman: il pilota Haas (motorizzata Ferrari) ha siglato 1’18”423 ed è stato il più “stakanovista” della mattinata con 105 giri, più di un Gran Premio e mezzo considerando che la gara di Spagna è lunga 66 tornate.

    Più staccati gli altri: Pierre Gasly su Alpine, Gabriel Bortoleto con la new entry Audi, quindi Fernando Alonso al debutto in pista con la Aston Martin AMR26 (1’20”795) e infine Valtteri Bottas con la Cadillac, equipaggiata con power unit e trasmissione Ferrari.

    Con i test al Montmeló ormai agli sgoccioli, la sensazione è che la Ferrari abbia trovato un ritmo convincente sul giro secco e una base tecnica solida su cui costruire: la sessione pomeridiana con Hamilton dirà qualcosa in più sul quadro complessivo.

    Articoli correlati

    Commenti

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Ultimi articoli