More

    Rebecca Passler, ricorso accolto: stop doping revocato e via libera al rientro verso Milano-Cortina 2026

    Rebecca Passler può tornare a gareggiare. La biatleta azzurra, sospesa in via cautelare dopo una positività al Letrozolo riscontrata durante un controllo effettuato lo scorso 26 gennaio, ha ottenuto un primo importante via libera: il ricorso presentato è stato accolto e la sospensione provvisoria viene di fatto superata, permettendole di rientrare in attività.

    La decisione è arrivata dagli organi competenti in ambito sportivo nazionale, che hanno riconosciuto la fondatezza preliminare della tesi difensiva (il cosiddetto fumus boni iuris). In particolare, viene ritenuta plausibile l’ipotesi di un’assunzione involontaria o di una contaminazione inconsapevole della sostanza, elemento che ha pesato nell’esito del procedimento e che apre le porte al ritorno della 24enne altoatesina nel circuito.

    Passler era stata fermata cautelativamente il 2 febbraio, misura adottata in attesa degli approfondimenti sul caso. Nelle ore precedenti alla pronuncia nazionale, anche il TAS aveva dichiarato di non avere giurisdizione per esaminare il ricorso, rimandando di fatto la vicenda agli organi competenti. Il verdetto odierno cambia lo scenario e consente all’azzurra di riprendere il percorso agonistico, con l’obiettivo di tornare al più presto in gara.

    Secondo quanto filtra, Rebecca Passler potrà riaggregarsi alle compagne e ripartire già nei prossimi giorni, con lo sguardo puntato sui prossimi appuntamenti e, soprattutto, sull’orizzonte delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

    La stessa atleta, dopo settimane complicate, ha ribadito la volontà di lasciarsi alle spalle la vicenda e di tornare a concentrarsi al massimo sul biathlon, ringraziando chi le è stato vicino durante l’iter legale e sportivo. Un segnale importante anche per l’Italia degli sport invernali, che ritrova una delle sue atlete più attese in vista dei grandi eventi della stagione.

    Articoli correlati

    Commenti

    Rispondi

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Ultimi articoli