More

    Ranking ATP 2026: Alcaraz resta numero 1 dopo Doha, Sinner rinvia il sorpasso alla stagione sulla terra rossa

    Carlos Alcaraz consolida il primato nel ranking ATP 2026 grazie alla vittoria all’ATP 500 di Doha. Il successo in Qatar permette allo spagnolo di allungare ulteriormente su Jannik Sinner, rendendo impossibile qualsiasi sorpasso immediato prima della stagione sulla terra battuta.

    Dopo Doha, Alcaraz sale a quota 13.550 punti, mentre Sinner resta a 10.350: il distacco è di circa 3.200 punti, un margine significativo che mette il murciano al sicuro almeno fino ai Masters 1000 americani di Indian Wells e Miami.

    ATP Doha 2026: quanto cambia la classifica tra Alcaraz e Sinner

    Con il titolo a Doha, Alcaraz ha guadagnato punti preziosi rispetto allo scorso anno, recuperando quanto perso a Rotterdam e sfruttando al meglio il primo snodo della stagione.

    Sinner, invece, ha incrementato il proprio bottino in maniera più contenuta. Il risultato è un vantaggio ampio che consente allo spagnolo di mantenere il numero 1 ATP con relativa tranquillità nelle prossime settimane.

    Il primato di Alcaraz è ormai certo almeno fino alla stagione sulla terra rossa, dove la classifica potrebbe tornare a muoversi in maniera significativa.

    Indian Wells e Miami: perché Sinner non può ancora superare Alcaraz

    Nel cosiddetto “Sunshine Double” americano, Sinner potrà accorciare le distanze ma non effettuare il sorpasso.

    Alcaraz, infatti, non ha un carico pesante di punti da difendere tra Indian Wells e Miami. Anche in caso di doppio successo dell’azzurro nei due Masters 1000, il distacco resterebbe a favore dello spagnolo.

    Il vero momento chiave della corsa al numero 1 ATP sarà quindi la stagione europea su terra battuta.

    Ranking ATP e terra rossa: Montecarlo e Barcellona decisivi

    Il calendario sulla terra potrebbe riaprire il discorso tra Alcaraz e Sinner.

    Lo spagnolo dovrà difendere 1.000 punti a Montecarlo e 330 punti per la finale di Barcellona, mentre Sinner non ha un bottino pesante da difendere fino agli Internazionali d’Italia.

    Proprio tra Montecarlo, Barcellona e Roma si potrebbe riaccendere la lotta per il numero 1 del mondo, con l’azzurro pronto ad approfittare di eventuali passi falsi del rivale.

    Alcaraz numero 1 ATP: quante settimane in vetta

    Con l’allungo in classifica, Alcaraz è destinato ad aumentare anche il numero di settimane complessive da numero 1 ATP, avvicinando e potenzialmente superando i traguardi recenti di Sinner.

    La sfida tra i due talenti generazionali del tennis mondiale resta apertissima, ma per il momento il trono è saldamente nelle mani dello spagnolo.

    Il duello per il numero 1 ATP 2026 è solo rimandato. La risposta definitiva arriverà sulla terra rossa.

    Articoli correlati

    Commenti

    Rispondi

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Ultimi articoli