Bezzecchi conquista la terza Sprint del 2025 con un capolavoro a Phillip Island. Fernandez secondo, Acosta completa il podio. Ducati in difficoltà: Bagnaia solo 19° e penalizzato.
🏁
Bezzecchi imprendibile: Aprilia domina la Sprint in Australia
Marco Bezzecchi conquista la Sprint Race del GP d’Australia 2025, firmando la terza vittoria stagionale sulla breve distanza dopo i successi di Misano e Mandalika.
Sul circuito di Phillip Island, l’italiano dell’Aprilia Racing ha battuto in un duello tutto interno alla casa di Noale il compagno Raul Fernandez, sempre più competitivo dopo la crescita mostrata in Indonesia.
Alle loro spalle, Pedro Acosta porta la KTM sul podio grazie a una prestazione consistente, mentre la miglior Ducati è quella di Fabio Di Giannantonio, quinto dopo una rimonta di carattere.
Giornata nera per Francesco “Pecco” Bagnaia, solo 19°, penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato proprio Bezzecchi in qualifica. Il campione del mondo in carica partirà dalla quinta fila nella gara di domenica.
La gara: Bezzecchi si impone dopo un duello da brividi
La Sprint di Phillip Island, su 13 giri, è iniziata con la pole di Fabio Quartararo, autore del record in 1’26”465.
Il francese, però, ha subito perso posizioni, mentre Alex Marquez è partito forte dalla sesta casella, cedendo presto il comando a Fernandez.
Le due Aprilia hanno fatto il vuoto, trasformando la corsa in un affare privato.
Bezzecchi, dopo un tentativo fallito al sesto giro, ha piazzato l’attacco decisivo a quattro tornate dal termine, firmando anche il giro più veloce della gara.
Alle loro spalle, Pedro Acosta ha avuto la meglio nella lotta per il terzo posto su un ottimo Jack Miller, mentre Di Giannantonio ha chiuso in quinta posizione.
Punti anche per Alex Marquez (6°), Quartararo (7°), Marini (8°) e Pol Espargaro (9°).
Bagnaia, invece, è apparso in crisi fin dai primi giri: scarso feeling, nessun ritmo e chiusura penultima posizione, davanti solo al collaudatore Pirro.
Qualifiche: pole di Quartararo e penalità per Bagnaia e Binder
Le qualifiche del sabato sono state ricche di colpi di scena.
Quartararo ha conquistato la quinta pole stagionale, riportando due Yamaha in prima fila per la prima volta dal GP di Assen 2021 grazie anche al terzo posto di Jack Miller.
Non sono mancate le polemiche:
- Brad Binder (KTM) è stato penalizzato di tre posizioni per aver rallentato Zarco in Q1.
- Bagnaia, invece, ha subito la stessa sanzione per aver ostacolato Bezzecchi durante il Q2, dove aveva chiuso undicesimo.
Il programma domenicale è stato posticipato di un’ora per le condizioni meteo incerte:
- Moto3 alle 3:00 (ora italiana)
- Moto2 a seguire
- MotoGP alle 6:00 italiane
Bezzecchi, terza vittoria Sprint e fiducia per la domenica
Con questo successo, Marco Bezzecchi conferma il suo momento d’oro e rilancia le ambizioni Aprilia nella seconda parte della stagione.
Il pilota riminese è diventato il riferimento della casa di Noale nella lotta con Ducati e KTM.
Per Bagnaia, invece, sarà necessario reagire: la crisi di risultati rischia di compromettere la corsa al titolo.



