Io Una finale da applausi per l’azzurra
Straordinaria prestazione di Nadia Battocletti ai Mondiali di atletica di Tokyo 2025. La mezzofondista azzurra ha chiuso al terzo posto la finale dei 5000 metri femminili, conquistando una storica medaglia di bronzo con il tempo di 14’55”42.
Davanti a lei soltanto le due fuoriclasse keniane primatiste del mondo: Beatrice Chebet, oro in 14’54”36, e Faith Kipyegon, argento in 14’55”07.
Doppia medaglia mondiale per Battocletti
Per l’azzurra si tratta del secondo podio in questi campionati, dopo l’argento nei 10.000 metri, un risultato che conferma il suo talento e la sua crescita costante a livello internazionale.
Record per l’Italia ai Mondiali
Con il bronzo di Battocletti, l’Italia raggiunge la settima medaglia in questa edizione dei Mondiali, stabilendo il miglior risultato di sempre per la nazionale azzurra, superando il record delle sei medaglie ottenute a Goteborg 1995.
Le parole di Nadia Battocletti
Al termine della gara, Battocletti ha espresso tutta la sua emozione:
“È un sogno che diventa realtà, non potevo immaginare di arrivare a tanto. Correre vicino a campionesse come Chebet e Kipyegon sembrava impossibile fino a poco tempo fa. Ho provato a giocarmi le mie carte fino all’ultimo giro, e sono fiera di me stessa. Voglio condividere questa gioia con chi mi è sempre stato vicino, soprattutto nei momenti più difficili”.



