Sofia Goggia conquista una splendida medaglia di bronzo nella discesa femminile alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, regalando all’Italia il quarto podio di questa edizione dei Giochi. La sciatrice bergamasca chiude terza alle spalle dell’americana Breezy Johnson, oro con il tempo di 1’36”10, e della tedesca Emma Aicher, argento per soli quattro centesimi.
La gara, segnata dalla precedente caduta di Lindsey Vonn, ha visto Goggia partire con grande determinazione: dopo il primo intermedio l’azzurra era addirittura in vantaggio di 18 centesimi, ma un errore nel tratto del Duca d’Aosta le ha impedito di lottare per l’oro. Il distacco finale dalla vincitrice è di 59 centesimi, ma il risultato resta di assoluto prestigio.
Per Sofia Goggia si tratta della terza medaglia olimpica in discesa, dopo l’oro di Pyeongchang 2018 e l’argento di Pechino 2022, confermandosi una delle atlete simbolo dello sci alpino italiano.
Buone anche le prove delle altre azzurre: Laura Pirovano chiude al sesto posto, a meno di un secondo dal podio, mentre Federica Brignone termina decima con un ritardo di 1”19. Più indietro Nicol Delago, fuori dalla top 10.
Lo sci alpino continua così a trascinare l’Italia a Milano-Cortina 2026, dopo i successi e i podi già arrivati nella discesa maschile con Franzoni e Paris. Un’altra giornata da ricordare per i colori azzurri.



