La Juventus cambia il copione alla vigilia del Derby d’Italia contro l’Inter. Luciano Spalletti non terrà la classica conferenza stampa pre-partita: a presentare il big match di San Siro sarà invece il capitano Manuel Locatelli, atteso in sala stampa all’Allianz Stadium nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio.
Una decisione legata esclusivamente alla gestione degli impegni, senza alcun caso o problema interno. I bianconeri, infatti, sono nel pieno di un calendario fittissimo e Spalletti dovrà già intervenire nuovamente lunedì, in vista dell’andata del playoff di Champions League contro il Galatasaray. In Europa, a differenza della Serie A, la conferenza dell’allenatore è un passaggio obbligatorio e il club ha scelto di “alleggerire” il tecnico nei giorni a ridosso delle gare.
La strategia potrebbe diventare una prassi anche nelle prossime settimane. Tra due weekend la Juve affronterà il Como il 21 febbraio, prima del ritorno europeo contro i turchi quattro giorni dopo: non è escluso, quindi, che possa essere ancora un calciatore (o eventualmente un dirigente) a parlare al posto dell’allenatore.
L’obiettivo è chiaro: alternare i protagonisti davanti ai microfoni per evitare che Spalletti sia costretto a intervenire pubblicamente ogni tre giorni, in una fase decisiva della stagione tra campionato e coppe.



