More

    Jacobs torna con Camossi: riparte l’asse dei due ori di Tokyo verso Europei 2026 e Los Angeles 2028

    Marcell Jacobs riparte da una certezza: dopo due anni di separazione, il velocista azzurro torna ad allenarsi con Paolo Camossi, il tecnico che lo ha accompagnato nel periodo più luminoso della carriera. L’annuncio è stato anticipato dal presidente FIDAL Stefano Mei e confermato poco dopo dallo stesso Jacobs, che ha parlato di “nuovo inizio” e di rilancio tecnico e mentale.

    Con Camossi in panchina, Jacobs ha costruito i risultati che lo hanno reso un simbolo dell’atletica italiana: il doppio oro olimpico a Tokyo 2021 (100 metri e 4×100), il titolo mondiale indoor sui 60 metri e i principali successi europei tra indoor e outdoor. Un percorso che, per Jacobs, non è stato soltanto sportivo: quel rapporto ha rappresentato anche la trasformazione dall’esperienza nel salto in lungo alla consacrazione definitiva nella velocità.

    Negli ultimi due anni il 31enne, residente in Florida a Jacksonville, aveva scelto di lavorare negli Stati Uniti con Rana Reider. Ora, però, la decisione di tornare con Camossi ha il sapore del ritorno alle origini e della ricerca di stabilità in vista delle prossime grandi sfide: in calendario ci sono soprattutto gli Europei di Birmingham e, come orizzonte dichiarato, le Olimpiadi di Los Angeles 2028.

    Le parole di Jacobs

    “Sono felice di tornare a lavorare con Paolo Camossi. Insieme abbiamo scritto una grande pagina dello sport italiano e crediamo di poterne scrivere altre”, ha spiegato Jacobs. “Le ripartenze fanno parte della mia vita: prima di decidere sul futuro dovevo ritrovare le motivazioni di fondo. Oggi l’orizzonte è Los Angeles 2028 e si torna al lavoro per dare nuove emozioni”.

    Mei: “Jacobs patrimonio azzurro”

    Soddisfatto anche il presidente FIDAL, che ha sottolineato il valore del riavvicinamento: “Jacobs è un patrimonio dello sport azzurro, può dare ancora tantissimo in pista. Camossi è un tecnico preparato e con Marcell ha già scritto pagine memorabili. In queste settimane abbiamo lavorato lontano dai riflettori per creare le condizioni migliori e ora questa nuova sfida può cominciare”.

    Resta da chiarire come si svilupperà, nell’immediato, la collaborazione sul piano logistico, considerando che Jacobs vive e si allena negli Stati Uniti con la famiglia. Ma il messaggio è già forte: Jacobs e Camossi tornano insieme, con l’obiettivo di aprire un nuovo capitolo dopo i trionfi passati.

    Articoli correlati

    Commenti

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Ultimi articoli