More

    Inter, Curva Nord presente al derby con il Milan: perché il divieto trasferta non vale per l’8 marzo

    La Curva Nord dell’Inter sarà regolarmente presente nel derby contro il Milan dell’8 marzo, nonostante il recente divieto di trasferta imposto ai tifosi nerazzurri dopo l’episodio del petardo lanciato a Cremona, che ha colpito il portiere Emil Audero.

    Il provvedimento deciso dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi vieta infatti la partecipazione dei sostenitori interisti alle trasferte fino al 23 marzo, ma esclude esplicitamente la stracittadina milanese.

    Il motivo è legato a una questione di ordine pubblico: trattandosi di una partita giocata nella stessa città, non sono previsti spostamenti esterni di tifoserie, elemento che riduce il rischio di disordini legati ai viaggi.

    Il precedente recente con Lazio e Napoli

    Non è la prima volta che viene applicata questa eccezione. Solo una settimana fa, infatti, Piantedosi aveva disposto il divieto di trasferta fino a fine stagione per i tifosi di Lazio e Napoli dopo gli scontri tra ultras avvenuti il 25 gennaio sull’autostrada A1.

    Anche in quel caso, però, il provvedimento non riguarderà il derby Roma-Lazio, previsto a maggio, proprio perché non comporta movimenti fuori città.

    Derby salvo, ma trasferte vietate

    Dunque, mentre la Curva Nord potrà sostenere l’Inter nel match contro il Milan a San Siro, resteranno vietate le prossime trasferte nerazzurre fino alla scadenza del provvedimento, con l’obiettivo di evitare nuovi episodi di violenza.

    Il derby dell’8 marzo si giocherà quindi con la presenza di entrambe le tifoserie, ma sotto stretta osservazione delle autorità.

    Articoli correlati

    Commenti

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Ultimi articoli