More

    Giacomel si ferma in testa alla mass start: ritiro inatteso ad Anterselva

    Ritiro improvviso per Tommaso Giacomel nella mass start maschile 15 km ad Anterselva. L’azzurro era nel gruppo di testa – e in quel momento davanti a tutti – quando ha accusato un malore e ha scelto di non portare a termine la gara, scatenando preoccupazione tra staff e tifosi.

    Dopo il secondo poligono la prova di Giacomel sembrava indirizzata nel modo migliore: ritmo alto, ottime sensazioni e un vantaggio costruito in una fase in cui l’azzurro è spesso tra i più pericolosi. Poi, però, qualcosa è cambiato: Giacomel ha rallentato, si è fermato lungo il percorso e ha chiesto assistenza.

    Le prime informazioni dallo staff: “Dolore al costato, ora sta bene”

    A fare chiarezza sulle prime fasi dell’emergenza è stato lo staff azzurro: Giacomel avrebbe avvertito dolore al costato e ha deciso di fermarsi per precauzione. Dopo i primi controlli, le indicazioni arrivate dall’ambiente della Nazionale hanno rassicurato: l’atleta è stato visto muoversi autonomamente e, poco dopo lo stop, le condizioni apparivano già in miglioramento.

    Comunicato FISI: accertamenti e controlli sul posto

    La FISI ha ricostruito l’accaduto spiegando che Giacomel ha avvertito un leggero malore e si è fermato lungo il tracciato, venendo assistito subito dal medico della squadra. In seguito è stato accompagnato nella clinica mobile allestita in zona gara, dove ha svolto ecografia ed elettrocardiogramma, esami che avrebbero escluso complicazioni. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori accertamenti per capire con precisione l’origine del problema.

    Il messaggio di Giacomel su Instagram: “È devastante, ma non mollerò”

    Dopo la gara, Giacomel ha affidato ai social le sue sensazioni: ha spiegato di aver dovuto alzare bandiera bianca perché il corpo non rispondeva come avrebbe dovuto, descrivendo un momento molto duro da gestire tra frustrazione, rabbia e delusione. Ha ringraziato per il supporto e ha promesso aggiornamenti dopo i controlli medici, ribadendo che non intende mollare e che il suo percorso continua.

    Risultati della mass start: vince Dale-Skjevdal, Fillon Maillet fa la storia

    La gara è stata vinta dal norvegese Johannes Dale-Skjevdal, davanti al connazionale Sturla Holm Laegreid. Terzo il francese Quentin Fillon Maillet, che con questo piazzamento ha raggiunto un traguardo storico: 9 medaglie complessive tra Giochi invernali ed estivi, di cui 5 d’oro, diventando il francese più medagliato nella storia olimpica.

    Articoli correlati

    Commenti

    Rispondi

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Ultimi articoli