More

    Gasperini si presenta alla Roma: “Non possiamo vincere subito, ma possiamo costruire qualcosa di forte”

    Gian Piero Gasperini apre ufficialmente il suo nuovo ciclo alla guida della Roma. In conferenza stampa, l’ex tecnico dell’Atalanta parla di progetto ambizioso, pressioni, obiettivi e mercato. Ranieri al suo fianco: “Vogliamo il vero Gasp anche qui”.

    Il progetto: ambizioso, ma con realismo

    Nel giorno della sua presentazione ufficiale, Gian Piero Gasperini si è mostrato entusiasta ma consapevole: “La Roma è un progetto ambizioso. Non possiamo dire oggi che siamo pronti per lo scudetto, ma se il Napoli ha vinto due campionati in tre anni e il PSG ha dominato in Europa, vuol dire che anche noi possiamo costruire qualcosa di importante”.

    Juventus? “Sì, mi ha cercato”

    Gasp ha confermato anche un interessamento della Juventus, ma ha scelto Roma: “Ho avuto la sensazione che questa fosse la strada giusta. So che ci sono dei rischi, ma è la situazione in cui sento di poter incidere di più”.

    La nuova Roma: intensità, gioco e identità

    Il tecnico ha tracciato subito la linea: intensità, voglia di recuperare il pallone alto e gioco offensivo. “Non posso stare senza palla – ha detto sorridendo – e voglio trasmettere questa mentalità. Il mio calcio è basato sulla squadra e sulla voglia di migliorarsi ogni giorno. Non ci saranno rivoluzioni, ma miglioreremo con innesti giusti”.

    Pellegrini, Dybala, Soulé: le idee di Gasperini

    Sul capitano Pellegrini: “Deve avere lo spirito giusto per fare la sua miglior stagione”. Su Dybala: “Va benissimo così com’è, spero stia sempre bene. Non voglio cambiare i giocatori, voglio tirar fuori il meglio da loro”. Su Soulé: “Giocatore offensivo, deve creare occasioni, fare assist, segnare e fare ammonire gli avversari”.

    Ranieri: “Roma ha bisogno di uno come Gasp”

    Accanto a Gasperini, Claudio Ranieri ha rappresentato la dirigenza: “Abbiamo scelto lui perché è un uomo che non si accontenta, che lavora per migliorare sempre. Gli chiediamo di fare il Gasperini anche qui, con il tempo necessario per conoscere l’ambiente e crescere. La Roma deve lottare, sempre”.

    Fair Play Finanziario: mercato con attenzione

    Ranieri ha fatto il punto anche sulle restrizioni imposte dal Fair Play Finanziario: “Abbiamo dei paletti da rispettare entro il 30 giugno. Siamo vicini, ma manca ancora qualcosa. Solo dopo potremo operare con maggiore libertà”. Si cercano due innesti di qualità, uno dei nomi sul taccuino è Ezzalzouli del Betis Siviglia, mentre in attacco piace un profilo alla Lookman.

    Precampionato, amichevoli e feeling con i tifosi

    Gasperini ha parlato anche della preparazione: “I gradoni di Zeman? Mai fatti (ride). Allenarsi deve essere un piacere, voglio creare un bel clima di lavoro”. Il 9 agosto ci sarà l’amichevole Everton-Roma nel nuovo stadio Hill Dickinson. Sul feeling con i tifosi: “A Roma c’è un’energia straordinaria, non deve spaventare, va incanalata. Il popolo romanista vuole vedere la squadra lottare, e lo faremo”.

    Related articles

    Comments

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    spot_img

    Ultimi articoli

    Newsletter

    Subscribe to stay updated.