Le polemiche attorno al caso Bastoni non si placano e, alla vigilia dell’impegno europeo dell’Inter contro il Bodo Glimt, a riaccendere il dibattito ci pensa Cristian Chivu. In conferenza stampa, il tecnico nerazzurro è intervenuto per difendere il proprio difensore dopo l’episodio discusso in Inter-Juventus, ma una sua frase ha scatenato la reazione furiosa dei tifosi del Napoli.
Il riferimento a Maradona che accende la miccia
Nel tentativo di ridimensionare le polemiche arbitrali, Chivu ha dichiarato:
«Ogni domenica c’è un caso del genere, dai tempi di Maradona che fece un gol di mano. Nessuno gli ha mai detto nulla».
Un riferimento che, se da un lato voleva sottolineare la ciclicità delle discussioni arbitrali nel calcio, dall’altro ha chiamato in causa Diego Armando Maradona, simbolo eterno del popolo napoletano. E tanto è bastato per scatenare un vero e proprio delirio social.
La reazione dei tifosi del Napoli
Sui social network, soprattutto su X e Instagram, i tifosi del Napoli si sono sentiti direttamente colpiti. In poche ore sono comparsi centinaia di commenti durissimi contro l’allenatore dell’Inter:
«Chivu non deve neanche nominare Maradona»,
«Lavarsi la bocca prima di parlare del Dio del calcio»,
«Usare la Mano de Dios per giustificare Bastoni è inaccettabile».
Per molti sostenitori azzurri, il paragone è apparso fuori luogo e irrispettoso, soprattutto perché Maradona rappresenta molto più di un semplice episodio arbitrale nella storia del calcio.
Il caso Bastoni e le accuse di incoerenza
Alla base della polemica resta l’episodio che ha coinvolto Alessandro Bastoni, accusato di aver simulato ed esultato dopo il doppio giallo che ha portato all’espulsione di Kalulu. Un comportamento che ha acceso il dibattito sull’atteggiamento del difensore nerazzurro e sulle parole spese da Chivu per difenderlo.
Non è mancata, inoltre, l’accusa di incoerenza rivolta al tecnico interista. In passato, Chivu aveva dichiarato che avrebbe parlato di errori arbitrali solo nel momento in cui un allenatore avesse ammesso pubblicamente un episodio favorevole ricevuto dalla propria squadra. Dichiarazioni che oggi, secondo molti tifosi, sembrano in contrasto con la linea difensiva adottata sul caso Bastoni.
Le reazioni delle tifoserie rivali
A rincarare la dose ci hanno pensato anche i tifosi delle squadre storicamente rivali dell’Inter. Da Milano sponda rossonera fino a Torino, non sono mancati meme e commenti ironici:
«Per giustificare Bastoni si torna alla Mano de Dios»,
«Così indietro nel tempo che si arriva all’origine del calcio».
Un’ondata di sarcasmo che ha ulteriormente alimentato la bufera mediatica.
Un caso che divide il calcio italiano
Il riferimento a Maradona, più che difendere Bastoni, ha finito per aprire una ferita mai chiusa nel calcio italiano: quella delle polemiche arbitrali, delle interpretazioni e del peso della comunicazione. Al di là delle intenzioni di Chivu, le sue parole hanno avuto un impatto forte, dimostrando ancora una volta come certi simboli restino intoccabili per una parte del tifo.
La sensazione è che la vicenda non si chiuderà in fretta, soprattutto in un momento della stagione in cui ogni parola pesa quanto un risultato.



