More

    Test F1 Bahrain 2026, Day 1: Norris il più veloce, Verstappen 2°, Ferrari con Leclerc 3° e Hamilton 7°

    Si chiude con segnali incoraggianti per la Ferrari il Day 1 dei test di Formula 1 in Bahrain 2026. A Sakhir, Charles Leclerc ha firmato il terzo tempo assoluto, mentre Lewis Hamilton ha chiuso settimo nella prima giornata di lavoro con la SF-26.

    Il riferimento cronometrico di giornata è di Lando Norris: il pilota McLaren ha fatto registrare l’1:34.669, davanti a Max Verstappen, secondo con 1:34.798 dopo un programma particolarmente intenso. Sul tracciato del Bahrain, l’olandese ha completato ben 135 giri, uno dei carichi di lavoro più importanti del Day 1.

    In casa Ferrari, alternanza regolare tra i due piloti: Hamilton è sceso in pista nella sessione mattutina, chiudendo con 1:36.433 e accumulando 52 giri. Nel pomeriggio è toccato a Leclerc, autore di 1:35.190 in 79 tornate, tempo che gli vale il podio provvisorio dietro Norris e Verstappen. Tra i migliori anche Ocon (Haas) e Piastri (McLaren), rispettivamente quarto e quinto.

    La giornata di test è iniziata alle 8 italiane e si è conclusa alle 17, con due sessioni da quattro ore. Molti team hanno scelto di dividere il lavoro tra i piloti, mentre alcune scuderie hanno affidato l’intera giornata allo stesso driver, come Red Bull e Aston Martin (quest’ultima rallentata da problemi alla power unit).

    Alle spalle dei primi, Russell ha portato la Mercedes al sesto posto, mentre Antonelli ha chiuso undicesimo con un numero ridotto di giri completati. Curiosità anche per i debutti in pista di Audi e Cadillac, entrambe impegnate a raccogliere dati e chilometri più che a cercare il tempo.

    I test proseguiranno nei prossimi giorni sempre sul circuito di Sakhir, con programmi destinati a cambiare tra simulazioni gara, long run e prove di qualifica.

    Articoli correlati

    Commenti

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Ultimi articoli